IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 
 
  Vista la legge 21 dicembre 1999, n. 508, concernente «Riforma delle
Accademie  di  belle  arti,  dell'Accademia   nazionale   di   danza,
dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori
per le industrie artistiche,  dei  Conservatori  di  musica  e  degli
Istituti musicali pareggiati», e in particolare l'art.  2,  comma  6,
recante disposizioni sul  rapporto  di  lavoro  del  personale  delle
suddette istituzioni; 
  Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con  il  quale
e' stato approvato il testo unico delle disposizioni  legislative  in
materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado; 
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante  «Norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche» ed in particolare l'art. 30,  relativo  al
passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse; 
  Viste le vigenti disposizioni di legge che prevedono l'applicazione
della  normativa  di  settore  al  comparto  della  scuola   e   alle
universita'; 
  Visto l'art. 39, comma 3-bis della legge 27 dicembre 1997, n.  449,
che prevede la disciplina  autorizzatoria  delle  assunzioni,  previa
deliberazione del Consiglio dei ministri, su  proposta  dei  Ministri
per la pubblica amministrazione e  l'innovazione  e  dell'economia  e
delle finanze; 
  Visto l'art. 3, comma 58 della legge  24  dicembre  2003,  n.  350,
secondo cui, in attesa della completa attuazione della legge  n.  508
del  1999,  al  personale  delle  Istituzioni  di   alta   formazione
artistica, musicale e coreutica (AFAM)  si  applica,  in  materia  di
assunzioni, la disciplina autorizzatoria di cui al  citato  art.  39,
comma 3-bis della legge n. 449 del 1997, e successive modificazioni; 
  Visto il decreto-legge  9  gennaio  2020,  n.  1,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, recante  disposizioni
urgenti  per  l'istituzione  del  Ministero  dell'istruzione  e   del
Ministero dell'universita' e della ricerca, e in  particolare  l'art.
3-quater, come modificato dal decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183,
che prevede, tra l'altro, che le disposizioni del regolamento recante
le procedure e le modalita' per la programmazione e  il  reclutamento
del personale docente e del personale amministrativo  e  tecnico  del
comparto AFAM, di cui al decreto del Presidente  della  Repubblica  7
agosto 2019, n. 143, si applicano a  decorrere  dall'anno  accademico
2022/2023, nonche' che le abrogazioni disposte dall'art. 8,  comma  4
del  predetto  regolamento,  si  applicano  a   decorrere   dall'anno
accademico 2022/2023; 
  Vista la legge 27 dicembre  2017,  n.  205,  recante  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2018  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2018-2020»; 
  Vista la legge 30 dicembre  2020,  n.  178,  recante  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2021  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2021-2023»; 
  Visto il comma 654 dell'art. 1 della legge n. 205  del  2017,  come
modificato dal comma 893 dell'art. 1 della legge n. 178 del 2020, che
dispone, tra l'altro, che a decorrere dall'anno accademico 2018/2019,
il turn over del personale delle istituzioni di cui al comma  653  e'
pari al 100 per cento dei risparmi  derivanti  dalle  cessazioni  dal
servizio dell'anno accademico precedente, a cui si aggiunge,  per  il
triennio accademico 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, un importo  non
superiore al 10 per cento della spesa sostenuta nell'anno  accademico
2016/2017 per la copertura dei posti vacanti della dotazione organica
con contratti a tempo determinato; 
  Visto il decreto-legge 5 dicembre 2005,  n.  250,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 3  febbraio  2006,  n.  27,  recante,  tra
l'altro, misure urgenti in materia di  scuola  e  universita'  e,  in
particolare, l'art. 1-quater, in base al quale  per  il  reclutamento
del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle  Istituzioni
di alta formazione artistica e musicale, in  attesa  dell'entrata  in
vigore del regolamento di cui all'art. 2, comma 7, lettera  e)  della
suddetta legge n. 508 del 1999,  si  applicano  le  disposizioni  del
testo unico di cui al citato decreto legislativo n. 297 del 1994; 
  Visto l'art. 554 del citato decreto legislativo n.  297  del  1994,
che disciplina l'accesso ai ruoli  della  terza  e  quarta  qualifica
funzionale; 
  Visto il decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128 e, in particolare,
l'art. 19, comma 3-bis, che prevede la possibilita' di  assumere  con
contratto a tempo indeterminato, al maturare di tre anni di servizio,
il personale che abbia superato un concorso  pubblico  per  l'accesso
all'area elevata  professionalita'  EP/1  o  all'area  terza  di  cui
all'allegato A del C.C.N.L. 4 agosto 2010; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica  23  agosto  2019,
con il quale il Ministero dell'istruzione, dell'universita'  e  della
ricerca,  per  le  esigenze  delle  Istituzioni  di  alta  formazione
artistica, musicale e coreutica (AFAM),  e'  stato  autorizzato,  per
l'anno accademico 2018/2019, all'assunzione a tempo indeterminato  di
centonovantuno  unita'  di  personale   tecnico-amministrativo,   nel
rispetto della disciplina di  settore  in  materia  di  reclutamento,
nonche' di una unita' di direttore amministrativo EP/2 a  seguito  di
mobilita' intercompartimentale; 
  Vista la nota del 21 ottobre 2020, protocollo n. 5117, con la quale
il   Ministro   dell'universita'    e    della    ricerca    richiede
l'autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato, su posto vacante,
per l'anno accademico 2019/2020, centodiciannove  unita'  complessive
di  personale   tecnico-amministrativo,   di   cui   otto   direttori
amministrativi  EP/2,  tre  direttori  di  ragioneria  EP/1,  quattro
collaboratori, sessantatre' assistenti e quarantuno coadiutori; 
  Preso atto che con la suddetta  nota  protocollo  n.  5117  del  21
ottobre  2020,  il  Ministro  dell'universita'  e  della  ricerca  ha
comunicato che a tale  data  i  posti  vacanti  per  detto  personale
tecnico-amministrativo, esclusa la figura di direttore amministrativo
EP/2, risultano essere duecentosessantaquattro,  di  cui  diciassette
direttori  di  ragioneria  EP/1,  sedici  collaboratori,  ottantatre'
assistenti e centoquarantotto coadiutori; 
  Considerato che dalla suddetta  nota  protocollo  n.  5117  del  21
ottobre 2020, emerge che il budget assunzionale e' stato  determinato
considerando le cessazioni dal servizio al 1° novembre 2019,  esclusa
la figura di direttore amministrativo EP/2, pari  a  settanta  unita'
(di cui quattro direttori di ragioneria EP/1, diciassette assistenti,
quarantasette coadiutori e due collaboratori) a cui si aggiungono  un
importo  pari  al  10  per  cento  della  spesa  sostenuta  nell'anno
accademico  2016/2017  per  la  copertura  dei  posti  vacanti  della
dotazione organica con  contratti  a  tempo  determinato,  nonche'  i
risparmi di spesa determinati da minori assunzioni rispetto a  quelle
autorizzate con decreto del Presidente  della  Repubblica  23  agosto
2019; 
  Preso atto che con la suddetta  nota  protocollo  n.  5117  del  21
ottobre  2020,  il  Ministro  dell'universita'  e  della  ricerca  ha
specificato che le assunzioni relative ad otto  unita'  di  direttore
amministrativo EP/2, ai sensi dell'art. 30 del decreto legislativo n.
165 del 2001 e dell'art. 19, comma 3-bis del decreto-legge n. 104 del
2013,  trovano  copertura  nelle  cessazioni  verificatesi  in  detto
profilo nell'anno accademico 2019/2020, che risultano essere  pari  a
cinque unita', e,  con  riferimento  all'anno  accademico  2018/2019,
nella  mancata  assunzione  gia'  autorizzata  di  un  direttore   di
ragioneria EP/1, nonche' i  residui  di  budget  gia'  certificati  e
derivati dalla cessazione di due unita' di  direttore  amministrativo
EP/2 non utilizzati in occasione del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 23 agosto 2019; 
  Vista la nota del Gabinetto del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze del 17 dicembre 2020, protocollo n. 21050, con  la  quale  si
trasmette la nota del  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  -
Dipartimento della Ragioneria  generale  dello  Stato  -  Ispettorato
generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi  del
lavoro pubblico del 9 dicembre 2020, protocollo  n.  232099,  recante
parere  favorevole  in  merito  alla  richiesta   di   autorizzazione
all'assunzione  a  tempo   indeterminato,   per   l'anno   accademico
2019/2020,     di     centodiciannove     unita'     di     personale
tecnico-amministrativo, di cui otto  direttori  amministrativi  EP/2,
tre direttori di ragioneria EP/1, quattro collaboratori, sessantatre'
assistenti e quarantuno coadiutori; 
  Ritenuto, fermo restando da parte  dell'amministrazione  l'utilizzo
di graduatorie valide, di poter autorizzare,  per  l'anno  accademico
2019/2020,  l'assunzione  a  tempo   indeterminato   di   complessive
centodiciannove unita' di personale  tecnico-amministrativo,  di  cui
otto direttori amministrativi EP/2, tre direttori di ragioneria EP/1,
quattro   collaboratori,   sessantatre'   assistenti   e   quarantuno
coadiutori; 
  Vista la legge 12 gennaio 1991, n. 13, recante determinazione degli
atti  amministrativi  da  adottarsi  nella  forma  del  decreto   del
Presidente della Repubblica e, in particolare,  l'art.  1,  comma  1,
lettera ii), che contempla tutti gli atti per i quali e'  intervenuta
la deliberazione del Consiglio dei ministri; 
  Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri,  adottata  nella
riunione del 21 aprile 2021; 
  Sulla proposta del Ministro per la pubblica amministrazione  e  del
Ministro dell'economia e delle finanze; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. Il Ministero dell'universita' e della ricerca, per  le  esigenze
delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e  coreutica
(AFAM),   e'   autorizzato,   per   l'anno   accademico    2019/2020,
all'assunzione a tempo indeterminato  di  centodiciannove  unita'  di
personale   tecnico-amministrativo,    di    cui    otto    direttori
amministrativi  EP/2,  tre  direttori  di  ragioneria  EP/1,  quattro
collaboratori, sessantatre' assistenti e quarantuno coadiutori.